Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
POMERIDIANA LUNGO LA COSTA DEI TRABOCCHI FINO ALL’OASI DI PUNTA ADERCI – ESTENSIONE A CANTINE APERTE 2018
26 maggio 2018
Il modo migliore per osservare le montagne in tutta la loro maestosità è da lontano. Dalla fantastica riserva di Punta Aderci, in condizioni di visibilità ottimali, potremmo spingere il nostro sguardo fino ad ammirare la Majella, il Gran Sasso d’Italia, la Laga.
Il tutto accompagnati dalle colline con le fioriture primaverili e dal mare selvaggio della costa dei trabocchi.
Seguendo il vecchio tracciato della Ferrovia Adriatica ammireremo questa splendida riserva e conosceremo, anche sul mare, scorci mozzafiato e riserve incontaminate.
Passeremo vicino ad uno dei trabocchi storici per ammirarne la precaria tenacia contro la forza del mare che si infrange contro quella che D’Annunzio definiva “la macchina che pareva vivere d’armonia propria, avere un’aria ed un’effige di corpo d’anima”.
Lasceremo che il rumore delle onde ed i colori di questa costa, molto amata non solo da D’Annunzio ma anche da F.P. Michetti, ci trasportino lontano dalla routine cittadina.
Diverse specie floreali ci faranno da corona lungo il cammino e non sarà difficile sentire i cinghiali camminare nella boscaglia del tratto iniziale, vicina alla spiaggia di Torre Sinello.
Insomma, un viaggio dei sensi, pieno di colori, profumi e musica della natura.
Una volta tornati alle macchine, potremo visitare la Cantina Frentana a Rocca San Giovanni (mezz’ora in direzione nord rispetto a Casalbordino – https://www.cantinafrentana.it) che con un contributo di soli 5 euro darà la possibilità di visitare la cantina e degustare i propri vini.
Vi invitiamo a aderire all’escursione specificando se parteciperete anche alla visita in cantina che necessita di prenotazione.
Lasciamo a casa tutte le difficoltà, anche quelle tecniche. La nostra sarà una vera e propria passeggiata. Parcheggiate infatti le macchine in prossimità della foce del fiume Sinello, prenderemo in direzione sud il sentiero della Riserva Natura di Punta Aderci. A tratti ci muoveremo lungo l’ex tracciato ferroviario ed a tratti lungo sentieri che fiancheggiano la costa, fino a camminare sui ciottoli lambiti dalle onde. La meta è il promontorio stesso di Punta Aderci da cui si ammira il panorama sulla costa, fino al vicino faro di Vasto.
DOVE: RISERVA NATURALE DI PUNTA ADERCI
QUANDO: 26 MAGGIO ORE 14.30
PERCORSO: 7,5 KM
ADATTO A: tutti
DURATA: 4 ore per la sola escursione. Visita in cantina dalle ore 19.30/20.
RITROVO: Residence Poker a Casalbordino
COSTO: 15 euro per l’escursione + 5 euro per la visita con degustazione alla Cantina Frentana
_______________________________________________________________
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
ATTREZZATURA NECESSARIA: Zaino, scarponcini da montagna, abbigliamento leggero ma anche una maglia leggera ed una giacca antipioggia o k-way, cappello, barrette o panino, acqua, crema solare.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448, chiamare dalle 10:00 in poi.
Vincenza Bizzoni 3298110734, chiamare dalle 19:00 in poi.
[email protected]
www.montagneselvagge.com
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore