- Questo evento è passato.
Escursione alla Grotta di San Benedetto, accompagnati dal volo del grifone e dallo sguardo del Monte Velino
Dom 21 Agosto, 2016
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Sherpa coop organizza una serie escursioni tra storia, leggende, tradizioni, cultura, boschi, vette e conoscenza del territorio negli splendidi panorami selvaggi del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Una tra queste, il 21 agosto, porterà i partecipanti alla Grotta di San Benedetto (1670 m), accompagnati dal volo del grifone e dallo sguardo del Monte Velino
Henry David Thoreau disse che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia“, ancor di più in un’epoca come questa, dove le moderne abitudini ci deviano dalla semplicità di cui abbiamo bisogno per stare bene veramente: vita all’aria aperta, camminare e tornare alla natura.
L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi in vetta con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Avremmo la possibilità di osservare il maestoso volo del Gyps Fulvus, ovvero il grifone, l’avvoltoio del vecchio mondo, che con i suoi 2,80 m circa di apertura alare ci regalerà grandi emozioni… ma non solo lui! Tutto il percorso sarà emozionante, dalla partenza all’arrivo in vetta, dove godremo di panorami indimenticabili.
Per arrivare alla grotta occorreranno quasi tre ore di camminata, ascendendo per circa 750 m di dislivello: sarà necessario un adeguato allenamento fisico ed un equipaggiamento per escursionismo.
Se vuoi porta con te un racconto o una poesia da leggere insieme.
L’accompagnatore incontrerà i partecipanti mercoledì 17 agosto alle ore 18 presso il Casale SHERPA , per fornire indicazioni sull’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria.
Partiremo da Massa d’Albe, località Corona, per arrivare a Fonte Canale a quota 1202 m, per poi percorrere una carrareccia sino alla parte alta di Colle Pelato (sentiero in comune con sentieri N. 5 e N. 6). A quota1430 m si piega a sinistra e, dopo aver affrontato un tratto abbastanza ripido, ci si dirige verso i primi bastioni rocciosi del Monte Velino, raggiungendo per la Via Ferrata L.A.R.A., la Grotta di S. Benedetto a quota 1670 m ubicata sulle verticali dei bastioni stessi.
L’appuntamento e la partenza dell’escursione sarà presso il Casale Sherpa – Centro di Educazione Ambientale in Famiglia – alle ore 7,00, presso Massa d’Albe, in via M. Martorelli 25.
In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).
Equipaggiamento e attrezzatura:
Zaino da montagna, scarpe da trekking a caviglia alta, coprizaino per pioggia, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua, (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Il costo per ciascun partecipante sarà di € 10, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione.
Il programma potrà subire delle variazione in base alle condizioni meteo.
E’ obbligatoria la prenotazione:
mail: [email protected]
tel.: 3474830430, 08631940278
Ercole Marchionni
Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo
3382717448 [email protected] www.montagneselvagge.com
Related Posts:
Dettagli
Luogo
Organizzatore