- Questo evento è passato.
Escursione guidata al Rifugio Coppo dell’Orso
Dom 19 Luglio, 2020
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Domenica 19 luglio 2020
Escursione guidata al Rifugio Coppo dell’Orso
Escursione: Fontanile di Tricaglio – Coppo dell’Orso (1870 m)
Appuntamento ore 8.00 presso la piazza del paese di Villavallelonga
Da Villavallelonga si prende la strada che si inoltra nella valle e nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Si parcheggia nei pressi del Fontanile di Tricaglio e si prende il sentiero che porta a Fonte Astuni.
Tutto il sentiero è dentro un bosco di faggio di alto fusto e di grosse dimensioni. All’approssimarsi della cima, i faggi lasciano il posto ai cespugli battuti dal vento e i cespugli al prato- pascolo di alta quota.
Usciti dal bosco si apre un panorama mozzafiato sui Prati d’Angro e i Monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Coppo dell’Orso è stato costruito nel 1927, all’altezza di m.1870, sul gruppo di monti: “Serra Lunga”. E’ stato costruito in pietra a faccia vista e cemento, da maestranze locali. Essi hanno dormito per mesi su in montagna, fino alla fine della costruzione. Le pietre sono state raccolte tutto intorno. La rena e l’acqua per l’impasto è stata trasportata dai muli ed asini.
Il dislivello di 800 metri in salita si sviluppa in poco più di 3 km, quindi è richiesto un buon allenamento fisico
Appuntamento: ore 8,00 presso la piazza del paese di Villavallelonga (Aq)
Costi dell’escursione:
€ 20 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale).
Min 6 – Max 12 partecipanti
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, berretto o fascia per protezione raggi UV, crema solare, antizanzare, medicinali personali, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
É richiesto un buon allenamento fisico
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
[email protected]
www.montagneselvagge.com
LEGGI LE LINEE GUIDA
Montagne Selvagge: la nostra filosofia coincide nel nome
Iscriviti alla newsletter
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore