- Questo evento è passato.
Tra lupi, aquile e grifoni
Sab 30 Novembre, 2019 - Dom 1 Dicembre, 2019
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Montagne Selvagge organizza:
Tra lupi, aquile e grifoni
Trekking di due giorni nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino con pernotto e cena al Rifugio Casale da Monte
30 novembre – 1 dicembre
“Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene”.
Due giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura: tra vette, tramonti, boschi, animali selvatici, storia, arte, cultura, leggende, tradizioni.
Per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta e la magica atmosfera dei rifugi di montagna.
Osserveremo il volo dell’aquila reale e del grifone alle pendici del Monte Velino , il passo del lupo e del cervo, seguiremo le tracce degli animali selvatici, ed impareremo a riconoscerle, così come la flora più rappresentativa del posto. Osserveremo la fauna selvatica dalla giusta distanza, con binocoli professionali, senza disturbarli, osservando i loro comportamenti naturali. Gusteremo i magnifici panorami che dalle altezze creano indimenticabili emozioni e, se fortunati, ascolteremo l’ululato del lupo dal rifugio in cui pernotteremo.
Le ricchezze del Parco Regionale Sirente Velino e della Riserva Naturale Monte Velino non sono solo nella loro natura, ma anche nel loro prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, ereditato da un passato che ha contribuito a definire l’identità di questo territorio e della sua comunità e i cui segni sono ancora oggi ben conservati ed apprezzabili.
Possibilità di partecipare anche alla singola escursione
Programma:
Sabato 30 novembre
Escursione guidata sulle tracce del lupo, fino al tramonto e ritorno in notturna.
Cena montanara al Rifugio Casale da Monte
Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Arrivo a nel paese di Forme, situato nel comune di Massa d’Albe (Aq), alle ore 14.15, sistemazione presso il Rifugio Casale da Monte, situato a circa 10 minuti di macchina dal paese.
Ore 14,40 ca inizio escursione per il sentiero E1 (sentiero europeo a lunga percorrenza che unisce capo Nord in Norvegia con capo Passero in Sicilia, attraversando da nord a sud l’intero continente europeo) fino ad arrivare a Colle Pelato per ammirare i bellissimi colori del tramonto.
In natura, sicuramente, non c’è animale che più del lupo abbia colpito l’immaginazione dell’uomo fin dalla più remota antichità.
Chi tra tutti noi, da bambino, non ha provato un brivido di emozione ascoltando una fiaba, un racconto, oppure leggendo un libro o vedendo un film dove compare il lupo?
Immancabilmente il ruolo è stato quello del cattivo, del predone famelico e spietato: una triste fama alimentata da centinaia di generazioni umane che, a parte rare eccezioni, hanno tracciato con presunzione una discutibile linea di separazione tra “buoni” e “cattivi”.
Ma chi è veramente il lupo?
Nella nostra escursione vi porteremo in un luogo magico, alla scoperta del lupo nella cornice del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e nella Riserva Naturale Monte Velino.
Parleremo di come il lupo è ritornato a vivere nei suoi antichi territori, scopriremo le sue tracce e cammineremo sui sentieri dove, questo splendido animale, è solito passare per marcare il suo terriorio e cacciare le sue prede.
Dislivello: 300 m
Durata totale: 4 ore, soste incluse
Lunghezza: 6 km a/r
Difficoltà: facile
Domenica 1 dicembre
Escursione guidata da Peschio Rovicino alla Valle Majelama
Dove dimoravano antichi ghiacciai, osservati dal volo maestoso dell’aquila reale e del grifone.
L’ampia e solenne Valle Majelama è una delle valli appenniniche create dall’azione degli antichi ghiacciai. Stretto tra la Costa della Sentina e il crestone est del Cafornia, la valle piega a sinistra e dopo 4 km ca prende il nome di Valle del Bicchero.
Affascinante escursione per la Valle Majelama: una delle valli appenniniche create dall’azione degli antichi ghiacciai.
Stretta tra la Costa della Sentina e il crestone est del Monte Cafornia, la valle piega a sinistra e dopo 4 km ca prende il nome di Valle del Bicchero.
Nel primo tratto la vegetazione è caratterizzata da arbusti: prevalgono quelli a nocciolo, maggiociondolo e ginepro comune.
Più in alto, la valle assume il caratteristico profilo a U, dovuto all’erosione glaciale che riconosciamo nei grandi circhi glaciali, nei ghiaioni e nei grandi massi erratici, disseminati un po’ ovunque. Qui cambia anche la vegetazione con prevalenza di ramno alpino, ciliegio canino e pero corvino.
La valle è chiusa dal 15 febbraio al 15 agosto per rendere più tranquilla la nidificazione di una coppia di aquile.
Dislivello: 500 m ca
Durata a/r: 5 ore ca
Lunghezza a/r: 8 km
Difficoltà: E
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 7 – Max 18 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro il 28 novembre 2019
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca.
Per il pernotto al Rifugio Casale da Monte bisogna munirsi di sacco a pelo o coperta e lenzuolo.
Quota di partecipazione:
€ 95 a persona
Comprensivo di un pernotto, una cena, una prima colazione, un pranzo al sacco.
Due Escursioni guidate, segreteria, assicurazione (Rct professionale).
I pernotti sono in due camerate da 10 persone con letti a castello e con un bagno in comune.
Possibilità di doccia al costo di € 5.
Possibilità di menù vegetariano, comunicare eventuali intolleranze o allergie alimentari.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni
3382717448, [email protected]
www.montagneselvagge.com
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore