- Questo evento è passato.
Sul Cammino dei Briganti, tra storia, arte e yoga
Sab 17 Dicembre, 2022
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Sabato 17 dicembre saremo sul Cammino dei Briganti da Rosciolo dei Marsi a Cartore… e ritorno.
Escursione guidata, visita alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, yoga dolce alle pendici del Monte Velino
Durante il percorso saremo accompagnati dall’Insegnante di Hatha Yoga Rebecca De Cri.
In una sosta praticheremo lo yoga dolce: pratica costituita da movimenti graduali e guidati dalla respirazione, che scioglie rigidità e tensioni, rilassando corpo e mente.
Appuntamento e partenza: ore 9.30 al parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta, Rosciolo dei Marsi.
Andremo a percorrere una delle tappe del “ Cammino dei Briganti”
La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia. I briganti non erano malviventi, lottavano contro l’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Erano spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni, e per questo erano entrati in clandestinità. Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti, e tanta violenza.
Una storia di 150 anni fa. Oggi l’esperienza dei viaggiatori antichi viene riproposta basata sul viaggiare a piedi da paese a paese lungo questo cammino.
Si inizia a salire e dopo poche centinaia di metri e il tempo di spezzare il fiato si arriva ad un primo pianoro dal quale si gode di un notevole panorama e la vista può spaziare fino alla catena dei monti Simbruini. Durante il percorso, è molto frequente avvistare cervi, grifoni e le tracce del lupo. Si prosegue mantenendo sulla destra l’affascinante e rassicurante Monte Velino, percorrendo alle sue pendici un sentiero che porta fino alla Riserva naturale delle montagne della Duchessa, quindi siamo nel comune di Borgorose (Rieti) e siamo passati dall’Abruzzo al Lazio.
Da Cartore si risale al Passo Le Forche, sotto il Monte Velino, e si scende a Santa Maria in Valle Porclaneta, altro luogo carico di suggestioni, tra le quali una magnifica chiesa romanica, capolavoro d’arte del X secolo.
A termine escursione, visita guidata alla Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.
Per la pratica dello yoga non occorre tapppetino.
L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
Min 8 – Max 20 partecipanti
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Costi escursione:€ 20 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo, insegnante di yoga, segreteria, organizzazione e copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione (Rct Professionale).
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
[email protected]
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore