- Questo evento è passato.
L’EREMO DI S. BARTOLOMEO IN LEGIO E LE PIETRE DELLA MAJELLA
Sab 30 Giugno, 2018
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
30 giugno 2018
Parco Nazionale della Majella
Dislivello: 400 m ca
Lunghezza: 6,5 km ca
Durata a/r: 5 ore (soste incluse)
Difficoltà: E
Appuntamento e partenza ore 9.00 nei pressi del ristorante il Cervo a De Contra di Caramanico (PE).
L’EREMO DI S. BARTOLOMEO IN LEGIO E LE PIETRE DELLA MAJELLA
La meta è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Parco Nazionale della Majella: l’Eremo di San Bartolomeo in Legio.
Il cammino, breve e abbastanza facile, ci porterà inizialmente nella nella Valle Giumentina, che offrirà molti spunti per andare indietro nel tempo, fino alla preistoria di cui la Majella è ricca di testimonianze. Il nostro archeologo ci racconterà la storia dell’uomo all’età della pietra, proprio qui, in questa valle dove c’è stata presenza umana sin dai tempi antichissimi.
Proseguiremo poi per scoprire il Vallone di Santo Spirito. Grazie alle suggestioni create dal canyon, avremo la sensazione di essere altrove, quasi non fossimo in Italia. E invece anche qui, in terra d’Abruzzo, ci sono luoghi capaci di bloccare per un istante i nostri pensieri, per farci sentire una piccola parte dell’immensa natura.
Scopriremo la storia di questo luogo di culto, che si perde nei secoli. Qui dimorò Pietro da Morrone, Celestino V. La sua vita è fortemente legata a molti luoghi della Majella, dove visse gran parte della sua vita. Ripercorreremo assieme le tappe principali dell’esistenza di Pietro Angelerio per capire come mai elesse questi posti a dimora di vita.
Insomma un viaggio nella Majella magica, ricca di storia e spirito, alla ricerca delle radici perdute dell’uomo occidentale
L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi daranno informazioni utili, illustrando flora, fauna e archeologia del territorio senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Min 5 – Max 20 partecipanti
Costi dell’escursione guidata:
€ 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448, chiamare dalle 10:00 in poi.
Vincenza Bizzoni 3298110734, chiamare dalle 19:00 in poi.
[email protected]
www.montagneselvagge.com
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore