- Questo evento è passato.
Escursione guidata sulla Via Romana, con osservazione del grifone
Sab 1 Luglio, 2017
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Abruzzo Mountains Wild e Montagne Selvagge
Escursione guidata sulla Via Romana
Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Osservazione del grifone con binocoli professionali forniti dall’organizzazione.
La Via Romana, sulle orme dei nostri avi
Sabato 1 Luglio 2017 andremo su uno dei più sorprendenti monumenti in Abruzzo che affianca lo spettacolare Canyon delle Gole di Aielli-Celano. Solcheremo le antiche vie di duemila anni fa che collegavano la via Valeria nella Marsica con la vallata di Aveja.
Un sentiero inizialmente pianeggiante, tra valle d’Arano e la via Romana, vi farà perdere tra boschi di faggio e fiori campestri di ogni tipo, il tutto affiancati dalla ricca fauna e dai dirupi strapiombanti sulle gole di Celano. Il percorso prosegue verso la cresta del Monte Etra, lasciando così spazio a panorami mozzafiato, dall’antica fortezza di monte Secine con sfondo il Fucino, al Monte Sirente fino alle vette del Parco Nazionale d’Abruzzo.
La partenza è l’inizio dell’anello di Valle d’Arano (1335 m), raggiungibile in macchina seguendo i cartelli dalla piazza di Ovindoli (1 km circa). Da qui inizieremo il nostro itinerario per l’anello destro della valle dove un comodo percorso pianeggiante ci porterà al fontanile (0.45). Si riparte poi con il sentiero 12A, proprio alle spalle del fontanile, ci si addentra in un bosco per poi tagliare la montagna in maniera obliqua.
Da qui a breve inizia la via Romana, scavata nella roccia e a tratti sorretta da mura poligonali a secco; dove la via diventa orizzontale si apriranno a destra panorami mozzafiato sulla serra dei Curti e gole di Celano ed a sinistra si potranno scorgere le pareti rocciose del Monte Etra.
Ovviamente saremo in compagnia dei Grifoni, che veleggeranno sopra le nostre teste quasi a controllare una porzione del territorio che gli appartiene.
Torneremo direttamente alle macchine alle ore 16:30 e ci dirigeremo per il 3° tempo assieme al Liquorificio d’Abruzzo dove oltre alla visita faremo una degustazione di Liquori artigianali tipici.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Sabato 1 Luglio 2017 ore 9 ad Ovindoli piazza S. Rocco da qui proseguiremo tutti insieme per raggiungere l’inizio del sentiero, dove lasceremo le macchine.
DIFFICILTA’: E (ESCURSIONISTICO)
DISLIVELLO: 210 m.
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore escluse le pause
COME ARRIVARE: autostrada A24 uscita Aielli-Celano, proseguire fino ad Ovindoli. Tempo di percorrenza da Roma: 1 h e 30 minuti
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 20.00 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Min 5 – Max 20 partecipanti
Costi del trekking:
€ 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale)
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e Prenotazioni: swild.com
Ercole Marchionni 3382717448 – [email protected]
Matteo Lorenzoni 3397376105 – segreteria@abruzzomountain
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore