- Questo evento è passato.
Escursione guidata al Rifugio La Vecchia: gioiello del Sirente
Sab 11 Agosto, 2018
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
11 agosto 2018
Escursione guidata al Rifugio La Vecchia, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Il Monte Sirente custodisce un piccolo gioiello: il Rifugio La Vecchia. Incantevole e fiabesco, capace di far rinascere in noi le emozioni di quando, da bambini, le favole e le leggende che ci raccontavano allietavano i nostri sogni.
L’escursione è ideale anche per i bambini che si stanno avvicinando alla montagna, consigliato dagli 8 anni in su.
L’escursione ha inizio dal paese di Rovere (Aq), la bellezza dei panorami sul Gran Sasso e la sensazione di verticalità, data dalla ripidezza del versante settentrionale del Sirente, che incombe sul sottostante Altipiano delle Rocche e sul Pratone del Sirente, rende questa escursione emozionante ad ogni passo.
Con la giusta dose di fortuna potremmo osservare il volo maestoso del grifone e il passo del Camoscio appenninico.
L’escursione nella zona di Mandra Murata è curata dalle Guide Coornata del Parco Sirente Velino, insignite del titolo che permetterà loro di accompagnare gli escursionisti alla scoperta dell’area specifica di tutela del camoscio appenninico.
Il camoscio appenninico è una specie a priorità di conservazione ai sensi della Dir 92/43 CEE, reintrodotto nel Parco Sirente Velino nell’area di Mandra Murata.
Appuntamento ore 8.30, presso l’area faunistica del Camoscio appenninico a Rovere fraz. di Rocca di Mezzo (AQ).
Dislivello: 600 m ca
Durata totale: 7 ore ca (soste incluse)
Lunghezza: 8,5 km a/r
Difficoltà: E
L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi in vetta con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Costi dell’escursione:
€ 20 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( RC Professionale).
Bambini al di sotto dei 12 anni € 10
Min 5 – Max 15 partecipanti
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]
www.montagneselvagge.com
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore