Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Escursione di Pasquetta
Lunedi 10 aprile
Escursione guidata da Cartore – Passo Le Forche – Punto panoramico
Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa. Riserva Naturale Monte Velino
Dal borgo di Cartore arriveremo a Passo Le Forche e poi in un bellissimo punto panoramico, con vista sul Fucino, il Monte Velino, la catena dei Simbruini, monti Carseolani, Marsicani e la Maiella.
La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questa escursione è un luogo di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia.
Queste antiche vie di comunicazione narrano anni ed anni di vite e di storie.
Nel settembre del 1964 venne in questi luoghi anche Walter Bonatti, alpinista di fama mondiale. Egli venne in visita a Sant’Anatolia, dal caro amico e collega Gigi Panei, uno dei migliori alpinisti dell’epoca, nato appunto a Sant’Anatolia.
Appuntamento ore 9.00 presso l’uscita autostradale di Valle del Salto (il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione).
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e International Mountain Leader (Union of International Mountain Leader Associations) che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 8 – Max 18 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro il 20 del giorno prima
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), lampada frontale o torcia, sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Costi escursione:
€ 20 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo, segretaria, organizzazione e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione( Rct Professionale).
Uscito il mio libro “L’Odore del Selvatico” per Edizioni Kirke
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore
Eventi correlati
Escursione guidata dal borgo di Villalago al Lago e all’Eremo di San Domenico, nell’alta Valle del Sagittario
Ven 1 Novembre, 2024