- Questo evento è passato.
Escursione astronomica nel paese fantasma di Sperone vecchio
Sab 27 Luglio, 2024
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Calendario realizzato da The Events Calendar
Escursione astronomica nel paese fantasma di Sperone vecchio
27 luglio e 9 agosto
Dal paese abbandonato di Sperone vecchio alla vetta del Monte Serrone
Un viaggio nel tempo tra paesi fantasma, stelle, pianeti e storie fantastiche.
Escursione astronomica notturna guidata dal balcone più bello della Marsica: Sperone
Facile escursione notturna per conoscere le stelle e i loro segreti.
Facile escursione guidata di circa 200 m di dislivello e 6 km, con illustrazione delle principali costellazioni estive.
Durante la camminata si daranno informazioni utili sulle stelle e le costellazioni: vi si aprirà un mondo nuovo e scoprirete la magia del cielo di notte! Le escursioni in notturna sono un’occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e per lasciarsi sedurre dalla natura che ci dona la magia del suo volto più intimo e nascosto.
Durante l’escursione guidata verranno anche lette storie di lupi e leggende di magiche di creature dei boschi. In particolare vi racconteremo la vera storia di Bon, il Mazzamurello del Monte Velino.
Appuntamento: ore 21.00 presso il paese di Gioia dei Marsi ( il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione)
Spostamento con mezzi propri verso il bivio di Sperone vecchio (25 minuti circa dal luogo dell’appuntamento)
Dal bivio di Sperone ci sposteremo verso il paese fantasma di Sperone vecchio, luogo di inizio della nostra escursione.
Da Sperone ci incammineremo verso la vetta del Monte Serrone.
Fine escursione: ore 01.30 ca
Alle porte del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, sul “balcone più bello della Marsica”, viaggeremo nel tempo tra paesi fantasma, vette, stelle e pianeti… Con gli sguardi rivolti lì, dove un tempo c’era un lago: il dio Fucino.
Durante la camminata parleremo della storia di questo borgo: balcone naturale della Marsica, sentinella silenziosa e strategica sin dall’epoca della prima fortificazione romana, del paese vecchio di Sperone non restano oggi che mura, tetti e stanze senza arredi in attesa di nuovi segni del tempo, testimoni muti di una storia che in pochi ricorderanno. Abbandonata definitivamente dopo gli anni settanta per via dell’impervio isolamento che nei secoli era stato la sua fortuna, subì la sorte di chi non riesce a correre al passo coi tempi, spegnendosi lentamente negli anni. Oggi la torre di un castello ormai scomparso domina l’impianto urbanistico di Gioia dei Marsi, dall’alto del Passo Sparnasio.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 11.00 del giorno stesso
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo.
Min. 10 – Max. 20 partecipanti
Spiegazioni sulle stelle e costellazioni verranno fatte durante le pause dell’escursione. Non è prevista l’osservazione con telescopio.
Costo: € 25 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e International Mountain Leader UIMLA, copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale) e astrofilo per spiegazioni sulle stelle.
Materiale ed Equipaggiamento: Zaino da montagna, scarpe da trekking, lampada frontale, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt).
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete inviarci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore