- Questo evento è passato.
Ciaspolata e polentata a Camporotondo. Nella faggeta più grande d’Europa
Dom 12 Febbraio, 2023
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Domenica 12 febbraio
Ciaspolata e polentata a Camporotondo. Nella faggeta più grande d’Europa
Bellissima ciaspolata sulle nevi dei Simbruini con partenza da Camporotondo, nella faggeta più grande d’Europa, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Una volta confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie.
Nel 1847 si provvede a collocare lungo il confine una serie di colonnette di pietra di forma cilindrica, numerate da 1 a 649, con i simboli dei due Regni: il giglio dei Borboni e le chiavi di Pietro.
Avremo la possibilità di ammirare splendidi scenari invernali e di vedere i segni del passaggio degli animali che in inverno, con la neve, sono ben visibili, e di conoscere la coinvolgente storia di questi luoghi.
Itinerario: Camporotondo, Pian delle Scagne, Coste Calde, Cesa Cotta, F. Fioio, Cenciarella.
Camporotondo è una località montana a 1460 m s.l.m. situata ai limiti del Parco naturale dei Monti Simbruini, a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, nel Comune di Cappadocia.
La vallata è contornata dai monti Monna Rosa e Camiciola, ed appena fuori dal centro abitato ci si immerge in un’oasi di verde e silenzio.
Appuntamento: ore 9.00 a Camporotondo (il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione).
Polentata: ore 14 a fine ciaspolata
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo, iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Obbligatoria la prenotazione entro le 19.00 del giorno prima.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 7 – Max 15 partecipanti
Costi:
È possibile partecipare alla sola ciaspolata.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking invernali a caviglia alta, ghette (se si è in possesso), ciaspole, bastoncini telescopici, pile o maglione, cappello, guanti, occhiali da sole, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca.
Richiesto spirito di adattamento di gruppo.
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
All’atto della prenotazione comunicare:
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter diwww.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore