Oltre al nostro calendario eventi organizziamo escursioni personalizzate su richiesta, adatte a tutti i livelli di difficoltà. Se desideri un’esperienza unica e su misura, contattaci direttamente su WhatsApp al 3382717448 per maggiori informazioni e per organizzare la tua prossima avventura!
Escursioni guidate su richiesta

- Questo evento è passato.
Ciaspolata e polentata a Camporotondo. Nella faggeta più grande d’Europa
Dom 12 Febbraio, 2023
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Oltre al nostro calendario eventi organizziamo escursioni su richiesta.
Domenica 12 febbraio
Ciaspolata e polentata a Camporotondo. Nella faggeta più grande d’Europa
Bellissima ciaspolata sulle nevi dei Simbruini con partenza da Camporotondo, nella faggeta più grande d’Europa, al confine tra Lazio e Abruzzo.
Una volta confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie.
Nel 1847 si provvede a collocare lungo il confine una serie di colonnette di pietra di forma cilindrica, numerate da 1 a 649, con i simboli dei due Regni: il giglio dei Borboni e le chiavi di Pietro.
Avremo la possibilità di ammirare splendidi scenari invernali e di vedere i segni del passaggio degli animali che in inverno, con la neve, sono ben visibili, e di conoscere la coinvolgente storia di questi luoghi.
Itinerario: Camporotondo, Pian delle Scagne, Coste Calde, Cesa Cotta, F. Fioio, Cenciarella.
Camporotondo è una località montana a 1460 m s.l.m. situata ai limiti del Parco naturale dei Monti Simbruini, a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, nel Comune di Cappadocia.
La vallata è contornata dai monti Monna Rosa e Camiciola, ed appena fuori dal centro abitato ci si immerge in un’oasi di verde e silenzio.
Appuntamento: ore 9.00 a Camporotondo (il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione).
Polentata: ore 14 a fine ciaspolata
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo, iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Obbligatoria la prenotazione entro le 19.00 del giorno prima.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 7 – Max 15 partecipanti
Costi:
È possibile partecipare alla sola ciaspolata.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking invernali a caviglia alta, ghette (se si è in possesso), ciaspole, bastoncini telescopici, pile o maglione, cappello, guanti, occhiali da sole, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca.
Richiesto spirito di adattamento di gruppo.
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
All’atto della prenotazione comunicare:
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter diwww.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore