- Questo evento è passato.
Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito
Dom 24 Settembre, 2023
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Domenica 24 settembre
Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito
Parco Naturale Regionale Sirente Velino
In questo periodo dell’anno il cervo maschio fa sentire la sua profonda e possente voce, che riecheggia dalle vette alle vallate. Sfida gli altri maschi a colpi di palco che, come moschettieri, rispondono combattendo per rivendicare l’amore della propria amata.
Avremo la possibilità di ascoltare il bramito del cervo in questa stagione degli amori e osserveremo dalla giusta distanza alcuni splendidi esemplari nei loro comportamenti naturali. Senza disturbarli ammireremo i loro atteggiamenti durante il corteggiamento, le danze di lotta per “conquistare” la femmina più bella del branco.
Il Cervo è un animale indomabile che vive in spazi aperti e che non può essere confinato e, poiché possiede la capacità di rigenerare il palco ogni anno, simboleggia la rigenerazione e la fertilità.
Importante il silenzio, il rispetto degli orari impartiti dalla guida e spirito di adattamento.
Durante l’escursione verranno fatte diverse soste per parlare della storia del posto in cui andremo a camminare e, inoltre, ci sarà un pausa lunga fino al tramonto per ascoltare il bramito e osservare con i binocoli i cervi.
L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e International Mountain Leader ( UIMLA – Union of International Mountain Leader Associations) che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Costi
€ 20 comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo, segreteria, organizzazione e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, binocolo, scarpe da trekking, maglietta, lampada frontale o torcia, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, berretto per protezione raggi UV, borraccia per l’acqua (1,5 lt), binocolo.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Minimo 7 – massimo 12 partecipanti
I cervi verranno osservati dalla lunga distanza, senza infastidirli, con binocoli professionali.
Per fotografarli occorre una strumentazione fotografica con obiettivi e zoom capaci di catturare immagini anche lontane.
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
Premio Nazionale Mario Arpea a Ercole Wild per L’Odore del Selvatico
La mia passione. Il mio lavoro
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività inviateci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli