- Questo evento è passato.
Altopiano di Rascino: dai boschi secolari al lago e le stelle.
Sab 18 Maggio, 2019 - Dom 19 Maggio, 2019
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Calendario realizzato da The Events Calendar
Altopiano di Rascino: dai boschi secolari al lago e le stelle.
Weekend lungo il cammino Santi e Briganti
Altopiano di Rascino – Fiamignano (RI)
Da sabato 18 maggio a domenica 19 maggio
L’itinerario proposto attraversa la zona di montagne e altipiani del cammino dei Santi e Briganti; un cammino realizzato dal comune di Fiamignano successivamente al concorso nazionale di murales “Il Cicolano dei briganti al muro”, che ha fatto conoscere la storia e le radici di un territorio di confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie.
Cammineremo in un territorio ancora integro dal punto di vista ambientale, tra le faggete secolari del complesso di Monte Nuria e le fioriture che contornano il lago dell’altopiano di Rascino.
La zona ha mantenuto un elevato grado di naturalità anche se ci sono segni dell’uomo che rimandano alla storia del tempo che fu: la pastorizia, le “casette” e le aie di battitura sugli altipiani; le rocche (il castello di Rascino, la torre di Poggio Poponesco); la religiosità popolare (chiesette alpestri, la storia di Santa Chelidonia); il brigantaggio (Berardino Viola, uno dei più noti briganti del Cicolano, ebbe i natali nel comune di Fiamignano)
Il complesso di monte Nuria e l’altopiano di Rascino sono Siti di Interesse Comunitario nei quali gli habitat di flora e fauna vanno preservati per permettere il mantenimento di una biodiversità elevata.
Il complesso di monte Nuria (SIC IT6020015) – caratterizzato da densi boschi di faggio – è identificato SIC soprattutto per la natura del terreno (terreni erbosi calcarei alpini, lande alpine e boreali, pareti rocciose calcaree) e la presenza di animali (lupo, gatto selvatico, cervo, capriolo, martore, salamandra dagli occhiali, tritone crestato italiano).
L’altopiano di Rascino (SIC IT6020014) – caratterizzato dall’omonimo lago – è individuato SIC essenzialmente per la presenza di laghi eutrofici naturali, stagni temporanei, fauna anfibia e formazioni erbose ricche di specie floreali tra le quali orchidee.
Punto di ritrovo a Fiamignano RI, dove saremo accolti dall’amministrazione comunale per un saluto di benarrivati e buoni passi.
Ci trasferiremo al punto di inizio del nostro trekking percorrendo una strada in quota e fermandoci per osservare il panorama che dai borghi del Cicolano spazierà fino alla piana aquilana.
Incominceremo il nostro cammino dal valico abruzzese di Sella di Corno, scavalcando le propaggini del complesso di Monte Nuria con belle vedute sulle montagne circostanti (monte Calvo, i gruppi della Duchessa e del Velino, le montagne della Petrella) e sull’altopiano di Rascino proprio nel periodo delle fioriture e del massimo livello del lago.
Faremo una puntata al castello di Rascino che domina il lago come un soldato di vedetta e poi raggiungeremo la piccola struttura sull’altopiano dove ceneremo con prodotti tipici.
Dopo cena avremo la possibilità di osservare il cielo stellato, totalmente privo di sorgenti di inquinamento luminoso.
Domenica mattino, dopo colazione, osservando i boschi e le tipiche “casette” che punteggiano il paesaggio, attraverseremo l’altipiano fino ai suoi margini; raggiungeremo il valico di Sant’Angelo con il panorama che si aprirà sulla piana del Cicolano e poi raggiungeremo Fiamignano con la torre di Poggio Poponesco a guardia del lago del Salto dove ci saluteremo.
PROGRAMMA
SABATO 18 MAGGIO 2019
Da Sella di Corno all’Altopiano di Rascino
Sella di Corno, Valle di Cappelletto, Forcella di Rascino, Castello di Rascino, Piana di Rascino
Lunghezza: 10 km
Dislivello positivo: 500 m
Dislivello negativo: 360 m
DOMENICA 19 MAGGIO 2019
Piana di Rascino, piana dell’Aquilente, valico di Sant’Angelo Fiamignano, Poggio Poponesco.
Lunghezza: 15 km
Dislivello positivo: 450 m
Dislivello negativo: 520 m
LA PARTECIPAZIONE AL TREKKING È RISERVATA AI PRIMI 15 ISCRITTI AL PREZZO DI € 60 CHE COMPRENDE SERVIZIO DI SEGRETERIA, GUIDA AUTORIZZATA, ASSICURAZIONE
Per il servizio di pensione completa (sabato 18.05: cena con prodotti locali e pernotto; domenica 19.05: colazione e pranzo al sacco) è prevista una spesa approssimativa di € 60.
Pernotto in piccole strutture caratteristiche con condivisione della camere
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 6 – Max 15 partecipanti
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco per il sabato.
Info e prenotazioni:
3382717448, [email protected]
www.montagneselvagge.com
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.
Related Posts:
Dettagli