- Questo evento è passato.
Ciaspolata nella faggeta più grande d’Europa
Dom 24 Febbraio, 2019
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Domenica 24 febbraio 2019
Ciaspolata e polentata nella faggeta più grande d’Europa
Monti Simbruini e Carseolani
Dislivello: 300 m ca
Durata ciaspolata a/r: 4 ore ca (soste incluse)
Lunghezza a/r: 7 km ca
Appuntamento ore 8.30 nel paese di Camporotondo (Aq)
Ciaspolata ad anello nei selvaggi scenari del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini
Camporotondo è una località montana a 1460 m s.l.m. situata ai limiti del Parco naturale dei Monti Simbruini, a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, nel Comune di Cappadocia.
La vallata è contornata dai monti Monna Rosa e Camiciola, ed appena fuori dal centro abitato ci si immerge in un’oasi di verde e silenzio.
Esploreremo e conosceremo una piccola parte della faggeta piú grande d’Europa, ripercorrendo le storie dei carbonai e i luoghi dove facevano il carbone. Scopriremo le “calcare”: forni di origine antica per fare la calce e osserveremo il passaggio della lepre e della volpe.
Incontreremo aceri secolari che al solo vederli ti doneranno energia, armonia, tranquillità e “accoglienza”: in alcuni potremo farci ospitare al loro interno e, con rispetto e silenzio, potremo percepire il loro calore.
Non mancheranno gli incontri con il leggendario Taxus baccata.
Una giornata intensa di meraviglie ed emozioni.
Avremo la possibilità di ammirare splendidi scenari invernali e di vedere i segni del passaggio degli animali che in inverno, con la neve, sono ben visibili.
La bellezza di un bosco, di un fiume, di una montagna, non é paragonabile a nessun oggetto che questa società ha creato per te…
Attraversare un bosco a piedi ti permette di ritornare alla Natura, liberando la testa dai troppi pensieri che solitamente l’attraversano. Trascorrere il tempo in compagnia di alberi che ti osservano silenziosamente può pulire il tuo animo da ogni impurità, quasi stessimo attraversando un filtro in grado di rigenerare la vita al solo passaggio.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 20 febbraio.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Min 6 – Max 20 partecipanti
L’escursione verrà guidata da professionisti del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore