- Questo evento è passato.
Due giorni nelle selvagge Mainarde del Molise, sulle tracce di Charles Moulin
Sab 1 Dicembre, 2018 - Dom 2 Dicembre, 2018
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
1 e 2 dicembre 2018
Atropa Trekking e Montagne Selvagge presentano:
“Due giorni nelle selvagge Mainarde del Molise, sulle tracce di Charles Moulin”
Due giorni di trekking nelle selvagge Mainarde tra vette, boschi, animali selvatici, storia, cultura, leggende e tradizioni…
Osserveremo il volo dei rapaci, seguiremo le tracce degli animali selvatici, ed impareremo a riconoscerle, così come la flora più rappresentativa del posto. Andremo a visitare la capanna di Charles Lucien Moulin: “l’Orso delle Mainarde” come scherzosamente era stato soprannominato.
Charles Lucien Moulin nasce a Lille, in Francia, il 6 gennaio 1869, figlio di Gustave, artigiano, e di Sophie Salembier. Le prime notizie sulla sua formazione risalgono al 1888, quando arriva a Parigi ed entra all’Ecole des Beux-Arts, dove diventa amico di Henri Matisse e Georges Henri Rouault. Suoi maestri sono Gabriel Ferrier, professore di anatomia, Olivier Merson, Joseph-Nicolas Robert-Fleury e, soprattutto, William-Adolphe Bouguereau.
Moulin giunge per la prima volta in Italia nel 1896, anno in cui vince il Prix de Rome, la celebre borsa di studio dell’Accademia di Francia. Dopo un soggiorno ad Anticoli Corrado, nel 1911 si reca a Castelnuovo al Volturno con l’intenzione di fermarsi alcuni giorni. Si trattiene invece in paese per un anno, poi – fino allo scoppio della guerra – alterna lunghi soggiorni tra Castelnuovo e Anticoli, e diverse partecipazioni al Salon di Parigi. Dopo il 1919 si trasferisce definitivamente in Molise, dove rimarrà di fatto per tutta la vita. Si assenta dal 1924 al 1927 per andare negli Stati Uniti in compagnia dell’amico Carlos Baca-Flor; fino al 1947 viaggia in Francia, tuttavia col passare degli anni dirada progressivamente i suoi rientri in patria.
Moulin conduce in Molise un’esistenza singolare, vivendo per lunghi periodi dell’anno sulla cima del Monte Marrone in un eremo costruito da lui stesso, volontariamente isolato, ma a completo contatto con la natura, fonte per la propria ispirazione.
Muore presso la clinica Pansini di Isernia il 21 marzo del 1960 ed è sepolto a Castelnuovo al Volturno. La maggior parte delle opere di Charles Moulin si trova in collezioni private.
Sabato 1 dicembre
Escursione guidata nella Valle di Mezzo
Ritrovo ore 12.00 nella piazza del paese di Alfedena
Incontro con le guide ad Alfedena e spostamento per escursione in Valle di Mezzo (sentiero M14 della rete sentieristica Pnalm) per avvistamento fauna selvatica. La valle, ai piedi della catena delle Mainarde è una delle zone più remote e selvagge del Parco, luogo in cui vivono centinaia di ungulati (cinghiali, cervi, caprioli) ma anche l’orso ed il lupo, oltre a moltissimi uccelli ed anfibi. Rientro con torce e trasferimento in valle per cena e pernotto.
Domenica 2 dicembre
Escursione guidata sul Monte Marrone e visita alla capanna di Charles Moulin
Trasferimento con mezzi privati ai piedi del Monte Marrone e partenza escursione. Il Monte Marrone è una delle propaggini più meridionali della Catena delle Mainarde, interessantissimo sia per i boschi meravigliosi e fiabeschi che lo ammantano sia per la ricca fauna che vi abita: terra di orsi e camosci, lupi ed aquile. Personaggi singolari e romantici hanno abitato il monte: Domenico Coia detto “Centrillo” il brigante buono che si rifugiò nella grotta che ora porta il suo nome; Charles Moulin pittore francese che abbandonò Parigi per vivere da eremita sulla vetta del monte che con la sua luce magica ispirò decine dei suoi quadri. Importanti gli eventi storici di cui questi luoghi portano la memoria, come quelli accaduti nella primavera del Marzo 1944 tra il Corpo Italiano di Liberazione e reparti tedeschi.
Sviluppo: 9 km – Dislivello 800 m – durata: 8 ore
Mangeremo e pernotteremo presso l’Azienda Agrituristica Coia Rosa.
In un angolo di paradiso tra le vette più alte del Molise.
Provate a sentirvi parte di questo contesto, tra suoni della natura e leggerezza del vento in un’atmosfera di magico respiro. Aria fine di montagna e quel senso di pace che solo il cuore sa percepire. Tutto sembra così irreale ma esiste davvero: è un angolo del Molise nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in località Castelnuovo al Volturno, una piccola frazione di Rocchetta al Volturno in provincia di Isernia, area di eccezionale pregio ambientale nell’Appennino italiano.
https://www.moliseinvita.it/2018/04/26/in-un-angolo-di-paradiso-tra-le-vette-piu-alte-del-molise-unazienda-agrituristica-tutta-cuore-e-natura-coia-rosa/
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 6 – Max 15 partecipanti
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca.
Quota di partecipazione € 100
Il costo è comprensivo dell’escursioni guidate e organizzazione, un pernotto, una cena, una prima colazione, e pranzo al sacco.
Prenotazioni entro il 29 dicembre
Info e prenotazioni:
3382717448 Ercole
3398103359 Simone
[email protected]
[email protected]
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore