- Questo evento è passato.
TRA ANTICHE STORIE E RACCONTI SELVATICI
Sab 27 Gennaio, 2024
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Sabato 27 gennaio
TRA ANTICHE STORIE E RACCONTI SELVATICI
Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa. Riserva Naturale Orientata Monte Velino
Dal borgo di Cartore arriveremo a Passo Le Forche e poi sul Monte Cativiglia, un bellissimo punto panoramico con vista sul Fucino, il Monte Velino, la catena dei Simbruini, monti Carseolani, Marsicani e la Maiella.
La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questa escursione è un luogo di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia.
Queste antiche vie di comunicazione narrano anni ed anni di vite e di storie.
Nel settembre del 1964 venne in questi luoghi anche Walter Bonatti, alpinista di fama mondiale. Egli venne in visita a Sant’Anatolia, dal caro amico e collega Gigi Panei, uno dei migliori alpinisti dell’epoca, nato appunto a Sant’Anatolia.
Per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, resa ancora più ricca dai racconti della guida sui lupi, orsi, aberi e antiche storie.
Appuntamento ore 9.00 presso l’uscita autostradale di Valle del Salto (il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione).
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e International Mountain Leader (Union of International Mountain Leader Associations) che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Min 8 – Max 18 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro il 20 del giorno prima
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Costi escursione:
€ 20 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo, segretaria, organizzazione e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione( Rct Professionale).
Uscito il mio libro “L’Odore del Selvatico” per Edizioni Kirke
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore