Abbigliamento ed Equipaggiamento per escursioni
ABBIGLIAMENTO:
In montagna, le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).
I fattori che determinano la scelta dell’abbigliamento sono:
La durata prevista dell’uscita
la quota massima che si intende raggiungere
la stagione in cui si svolge l’attività
le condizioni meteo attuali e quelle previste
Abbigliamento consigliato per un’escursione:
Scarpe da trekking a caviglia alta con suola in vibram e fodera in goretex
Maglia tecnica transpirante a contatto con la pelle (evitare quelle in cotone: quando si impregnano di sudore diventano pesanti e si asciugano troppo lentamente)
Maglietta a maniche lunghe, da indossare nel caso si alzi un po’ di vento o al passaggio di qualche nuvola.
Maglione o pile. Se ne possono trovare di diversi tipi, ma il pile di buona qualità consente un buon isolamento termico, si asciuga rapidamente e garantisce un’ accettabile traspirazione.
Giacca antivento impermeabile, detta anche guscio. Deve essere leggera, così da occupare poco spazio, una volta piegata, nello zaino.
Pantaloni comodi per la camminata (no jeans). Lunghi se si pensa di andare per boschi (per proteggersi da eventuali escoriazioni di sterpagli o rovi) o se si soffre il freddo. Evitare jeans, pantaloni di velluto o tessuti non traspiranti: sono pesanti e se si bagnano non aiutano il movimento. Per chi vuole, e in condizioni appropriate, si possono indossare anche pantaloni corti. Sono da preferire quelli realizzati in materiale tecnico, che in caso di pioggia si asciugano velocemente e riparano dal vento meglio del cotone
Cappello e guanti.
Calze da trekking. Se ne trovano di vari tipi e per ogni situazione: sono consigliabili quelle leggere per passeggiate semplici o di una sola giornata; mentre quelle più robuste e spesse sono preferibili per climi più rigidi. E’ importante che non presentino cuciture vicino alle dita e che siano invece rinforzate nella zona del tallone.
Berretto per protezione raggi UV
Maglietta di ricambio
Sovrapantaloni per pioggia
EQUIPAGGIAMENTO:
Durante un’escursione è necessario portare con sè materiale, accessori utili in caso di difficoltà e strumenti necessari per l’orientamento, soprattutto se non si è accompagnati da Guide abilitate.
Equipaggiamento consigliato per un’escursione:
Zaino di circa 30 litri per uscite giornaliere, fino a 50-60 litri per trekking di più giorni. E’ necessario che abbia buoni spallacci e cintura per caricare i fianchi in modo che sia comodo per la schiena.
Carta geografica escursionistica dettagliata del luogo da esplorare, (possibilmente almeno in scala 1:25.000);
Coprizaino per pioggia
Bastoncini telescopici (o bacchette). Molto utili durante la camminata per scaricare una parte del peso dalle spalle alle bacchette.
Bussola
Altimetro
Binocolo
Lampada frontale
- Occhiali da sole certificati (fondamentale è la protezione 4 in caso di escursioni su neve o ghiaccio)
- Kit di pronto soccorso e medicine personali
- Antizanzare
- Crema solare (indispensabile) con fattore di protezione UV adeguato all’altitudine e alle ore di marcia
- Macchina fotografica per immortalare i ricordi delle escursioni
- Telefono cellulare (verificare copertura segnale in base alla località) ben carico e pronto all’uso
- Coltellino multiuso
- Fischietto (utile per i segnali di soccorso)
- Sacco lenzuolo per dormire nei rifugi
- Borraccia per acqua ( 2lt): è fondamentale non restare mai senza una riserva di acqua. Utili i sali integratori, che aiutano a prevenire la perdita di liquidi corporei causata dalla sudorazione.
- Alimenti: panini, frutta secca, cioccolata o barrette energetiche in quantità necessaria e sufficiente alla durata dell’escursione.
Seguici anche su FACEBOOK e INSTAGRAM