- Questo evento è passato.
Tra eremi, laghi, borghi, boschi, storie, arti e tradizioni: il ponte dell’Immacolata!
Ven 8 Dicembre, 2017 - ore 08:30 - Dom 10 Dicembre, 2017 - ore 15:00
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Per l’Immacolata proponiamo una serie di escursioni guidate tra eremi, laghi, borghi, storie, arti e tradizioni!
Visiteremo bellissimi laghi di montagna, attraverseremo boschi selvaggi e ammireremo le vette innevate, osserveremo le tracce degli animali selvatici, giungeremo nei borghi antichi dove visiteremo musei e chiese e ci faremo emozionare, passo dopo passo, da racconti, leggende e storie antiche. Scopriremo la vita che un tempo si viveva nei paesi, l’arte della ceramica e la magia degli eremi, dove, anticamente, quando l’uomo, nella sua spiritualità, cercava solitudine e riflessione, viveva a stretto contatto con la roccia, con Madre Natura e con i suoi elementi.
Programma:
Venerdì 8 dicembre 2017
Anello di Massa d’Albe e Rosciolo!
Escursione guidata professionalmente tra paesi antichi e natura selvaggia. Con questo appuntamento vi porteremo sull’anello di Massa d’Albe e Rosciolo nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Bellissimo itinerario sui sentieri dello Slow Trekking alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia, che percorre le antiche vie di comunicazione tra un paese e l’altro. Anticamente erano usate per gli spostamenti lavorativi o per incontrare la propria amata o il proprio amato. Avremo la possibilità di incontrare i cervi e ammirare il volo maestoso del grifone.
Dislivello: 450 m
Durata: 6 ore ca ( soste incluse)
Difficoltà: E
Lunghezza a/r: 10 km ca
Appuntamento e partenza: ore 8.30 a Massa d’Albe – Piazza della Fonte, vicino il fontanile.
Una discesa su un viottolo erboso porta al vallone che separa la Costa Grande dal Monte lo Pago, tra fitta vegetazione e belle formazioni rocciose modellata nel tempo dallo scorrere dell’acqua.
Dove il vallone si allarga il tracciato segnato piega a destra e di dirige verso Rosciolo.
Arrivati al paese di Rosciolo visiteremo la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dichiarato monumento nazionale nel 1902.
Le prime notizie sull’esistenza del castello di Rosciolo risalgono all’XI secolo, e si può presumere che fosse già presente una chiesa seppur di modeste dimensioni che insieme al territorio circostante fu donata ai benedettini dal conte Berardo. Del primo tempio si persero le tracce nei secoli successivi, a causa di pesanti interventi di ricostruzione concentrati in particolare nel XV e XVI secolo. Nella nuova facciata, realizzata dai maestri aquilani Giovanni e Martino nel 1446, rimase un portale del XIII secolo, posizionato alla destra dell’ingresso principale. Quest’ultimo è tutto ciò che rimane della precedente e più piccola chiesa, a navata unica, del quale costituiva l’unico accesso.
Sempre nel paese di Rosciolo, a cura di “L’Arte della Ceramica”di Anna Aloisa Mileto, visiteremo un laboratorio di ceramica dove potremo assistere ad una dimostrazione al tornio accompagnata da una breve spiegazione tecnica sulla lavorazione e sulla decorazione della ceramica.
Si riparte dalla strada di accesso al paese per poi scendere in una strada asfaltata che lascia il posto a una carrareccia in salita tra la Costa Grande e il Monte Velino.
Sabato 9 dicembre
Tra laghi, boschi, borghi, eremi, arti e tradizioni: Escursione guidata al Lago di San Domenico
Escursione guidata dal borgo di Villalago al Lago e all’Eremo di San Domenico, nella Valle del Sagittario
Con il patrocinio del Comune di Villalago, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e Lago Pio e Ambiente e/è Vita Onlus.
Lunghezza a/r: 6 km
___________________
Dislivello positivo a/r: 250 m
Dislivello negativo a/r: 230 m
Durata: 4,5 (soste incluse)
Appuntamento e partenza ore 8.30 presso la piazza del paese di Villalago
__________________________
Ci sono posti in cui l’uomo può trovare serenità semplicemente camminando e ammirando panorami. Se lo fai con rispetto incontrerai ancor di più quelle purità e semplicità che fanno bene alla nostra vita.
Nella Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e Lago Pio, nel comune di Villalago ci sono vette che al solo sguardo odorano di selvaggio, si possono incontrare le tracce dei cervi e del lupo e osservare antichi terrazzamenti, testimonianza di un antico paesaggio agro-pastorale.
Dal Lago Pio, attraversando il bellissimo paese di Villalago e, subito dopo, un bellissimo bosco di pini si arriva al Lago di San Domenico… meraviglia delle meraviglie! Le sue acque hanno un colore difficile da descrivere: in questo periodo è di un blu che definirei quasi elettrico, qualcosa di stupefacente, talmente trasparente da permettere di vedere anche il fondale e si potrebbe stare lì a guardarlo per ore…
Dal lago andremo in visita all’Eremo di San Domenico, dove, anticamente, quando l’uomo, nella sua spiritualità, cercava solitudine e riflessione, viveva a stretto contatto con la roccia, con Madre Natura e con i suoi elementi.
Ritorno per lo stesso sentiero e visita al museo delle arti e tradizioni popolari di Villalago. ___________________
Varie sale a tema portano il visitatore a viaggiare indietro nel tempo. Ogni sala affronta un tipo di attrezzo diverso: attrezzi agricoli, dei pastori, dei pescatori, per la preparazione del formaggio, della cardatura e tessitura della lana, usati dai nonni ed avi degli abitanti di Villalago, oggi scomparsi dall’uso quotidiano.
__________________________
A fine escursione possibilità di pranzo montanaro in ristorante di Villalago (menù € 18, primo, secondo, contorno e bevande). Per il pranzo è richiesto un numero minimo di 13 persone.
Domenica 10 dicembre 2017
Escursione guidata all’Eremo di Santa Maria del Cauto
In cammino nella Riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo, tra cascate spettacolari, sorgenti, grotti, boschi, leggende, misteri, silenzi e spiritualità.
Percorreremo il panoramico sentiero de “Le scalellle”, giungeremo al Fosso dei Briganti, al Buco del Cauto e racconteremo la storia e le leggende di questi posti.
Andremo a visitare questo antico eremo, della cui esistenza si hanno notizie fin dal XII secolo. Immerso nel folto bosco di faggio, rifugio, dal medioevo in poi, di uomini che vollero allontanarsi dal mondo per dedicarsi alla ricerca di Dio. Fu abitato dai monaci benedettini dalla prima metà del XII secolo e passò nel 1181 ai cistercensi dell’abbazia di Casamari. All’interno conserva affreschi della vita di Santa Caterina di Alessandria.
__________________________
Dislivello: 550 m ca
Durata: 6 ore ca (soste incluse)
Difficoltà: E
Lunghezza a/r: 10 km ca
Appuntamento: ore 8,30 nel paese di Morino
INFORMAZIONI:
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.
Sarà possibile partecipare anche ad una singola escursione
Possibilità di pernotto in B&B
Min 5 – Max 15 partecipanti per ogni escursione _________________________ _________________________ ________________________ ________________________
__________________________
Costi per ogni escursione guidata:
€ 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
__________________________
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
__________________________
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, guanti, cappello, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
__________________________
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni
Accompagnatore di Media Montagna
3382717448, [email protected]
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter diwww.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore