ITINERARIO ESCURSIONISTICO
Escursione: Loc. Madonna a Monte – Rifugio Sant’Elia
Cartografia: Coppo dell’Orso, Carta dei sentieri della Vallelonga, IGM 1:25000, sentiero 3B.
Dislivello: 600 m ca
Durata: 2 ore
Difficoltà: E
Splendida escursione che parte dal Paese di Collelongo e arriva al Rifugio di Sant’Elia, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Si percorre un sentiero che, dalla Chiesa di Madonna a Monte (969 m), vicino una pineta, si inoltra in un bosco misto di acero, quercia, maggiociondolo, carpino, taxus baccata, ginepro… per poi inoltrarsi in una silenziosa faggeta.
L’escursione inizia con un sentiero che da 969 m, in località Madonna a Monte (IX sec.), dopo circa 30 minuti di cammino in un bosco misto, raggiunge una carrareccia a quota 1181 m. Si percorre la carrareccia per circa 1,8 km e dopo circa un’ora e mezza di cammino in una faggeta si arriva al Valico di Sant’Elia (1541 m). Qui si possono ammirare panorami notevoli. Dalle selvagge montagne della Serralunga ai Monti Ernici e Pizzo Deta, dalla piana del Fucino alle maestose montagne del Sirente/Velino.
Dal Valico di Sant’Elia si prosegue a sinistra, seguendo le indicazioni per il Rifugio di Sant’Elia, si percorre la carreggiabile in discesa per circa 350 m fino ad arrivare al Rifugio, dove da una magnifica balconata si possono osservare i Prati di Sant’Elia e il Monte Breccioso.
Con il sentiero innevato l’escursione nel bosco é molto affascinante, si possono osservare le orme degli animali selvatici, ben visibilmente lasciate al loro passaggio sulla neve e camminare assaporando il silenzio tra gli alberi.
Il Rifugio di Sant’Elia é situato al centro di una fitta rete di sentieri escursionistici che collegano il rifugio a molti siti naturalistici e culturali del territorio, noti per la loro bellezza.
Nota: per informazioni sul Rifugio di Sant’Elia, pernotto, escursioni ed altro chiamare il num. 3382717448