Resoconto fotografico dell’escursione sul Monte Amaro – Majella
Sedici luglio duemiladiciassette
Escursione guidata sul Monte Amaro
Parco Nazionale della Majella.
Alcune volte vai in montagna, ammiri i panorami infiniti, le altezze e tutto sembra perfetto, il cielo è sereno. Ma non può essere sempre così. Altre volte, infatti, capita che la montagna si mostri con volontà estreme che sfidano il proprio e l’altrui Essere ed è in quei momenti che il tuo corpo e la tua mente danno prova di resistenza e, in fondo, anche di “esistenza”.
Il Monte Amaro, ieri, ci ha regalato il proprio freddo con generosità: le temperature sfioravano i 4 gradi e le raffiche di vento raggiungevano i circa 50 km/h.
Il gruppo è rimasto forte, passo dopo passo, senza desistere e tutti hanno proseguito nel cammino, fino alla vetta.
In ultimo, alla fine, è apparso il sole a sorriderci.
Questa è la montagna, bisogna sentirla, accoglierla in tutte le sue carezze!!
Ringrazio vivamente tutto il gruppo
Un ringraziamento speciale a Vincenza Bizzoni per la professionalità e serietà nella conduzione e gestione del gruppo.
Concludo con questo mio pensiero, scritto tempo fa:
“Il vento delle Vette”
“Eccoti.
Sul sentiero, passo dopo passo, respiro dopo respiro e ti accorgi che gli orizzonti, le terre lontane, i panorami e i paesaggi, sono parte intima del tuo presente. Luci, ombre, riflessi e contrasti si fondono insieme e creano danzanti creature, una moltitudine che disegna con il proprio corpo la magia astrale.
Eccoti.
Un brivido avvolge il tuo corpo, vaste purità planano per accarezzare ogni parte di te. É il vento delle vette, antico guerriero del tempo, che regna nelle dimore costruite dall’infinito dell’esistenza.
Eccoti.
Preso per mano, fortemente. Cammini negli spazi del pensiero e delle bellezze. I tuoi occhi ammirano cieli dipinti dalla Natura, che suona selvatiche melodie.
Eccoti.
Sulle sommità e nelle altezze del destino.
Ed ora respiri nel Vento delle Vette.”