- Questo evento è passato.
Quattro giorni di trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Sab 29 Ottobre, 2022 - Mar 1 Novembre, 2022
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Montagne Selvagge, Jamme Trekking e Keymount organizzano:
Quattro giorni di trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
29, 30, 31 ottobre e 1 novembre
Quest’anno il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha compiuto 100 anni.
Con questo nostro evento vogliamo far scoprire una parte delle bellezze che questo Parco custodisce.
Quattro giorni di Escursioni guidate per immergersi nella storia, nei magnifici colori dei boschi d’autunno e per ammirare gli animali selvatici che popolano questi luoghi.
L’evento proposto prevede quattro escursioni di media difficoltà:
PROGRAMMA:
Primo giorno – 29 ottobre
La Liscia e La Riserva Integrale della Camosciara, cena in hotel
Arrivo dei partecipanti in Hotel a Civitella Alfedena (AQ) alle ore 14.00, sistemazione in hotel, incontro con le guide e presentazione del programma.
Breve trasferimento in auto alla Riserva Integrale della Camosciara.
Dopo un primo comodo tratto per avvicinarci all’imponente Costa Camosciara, luogo di nascita del Parco, inizieremo la salita attraverso le balze rocciose ricoperte di faggi e pini neri, fino a raggiungere lo storico rifugio della Liscia, abbarbicato su una delle guglie rocciose tra il Balzo della Chiesa e i Tre Mortari.
I colori dell’autunno formano una tavolozza ineguagliabile: dal verde scuro dei pini abbarbicati sulle rocce ai toni bruni della faggeta, punteggiata qua e là dalle chiome rosse e gialle delle diverse specie arboree presenti nella valle.
Siamo nel
cuore storico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: il nucleo originario di quest’area protetta, dove tutto ebbe inizio ormai cent’anni fa.
Conosceremo la storia della sua fondazione, la trasformazione del paesaggio, il rewilding, la tutela e il suo ruolo dopo cent’anni di vita.
Ritornando per la stessa strada, ci fermeremo alla Rocca Tre Monti ad ammirare il tramonto che colora di rosa le pareti del monte Sterpi d’Alto, prima di rientrare in hotel per la cena.
+350m, 6 km, 5h
Cena e pernottamento in hotel
Secondo giorno – 30 ottobre
Anello di Val di Rose, polentata a Passo Godi
Escursione guidata al rifugio di Forca Resuni, storico presidio dei guardiaparco che da qui controllavano l’intera Riserva Integrale.
Si tratta probabilmente dell’anello più famoso del Parco d’Abruzzo: dalla Val di Rose alla Valle Jannanghera.
È il regno del camoscio appenninico e delle specie d’alta quota: le rupi del Boccanera, il Passo Cavuto, il monte Petroso, la Costa Camosciara, i pendii coperti dal pino mugo saranno lo scenario in cui ci muoveremo prima di ridiscendere attraverso la lunga e boscosa Valle Jannanghera.
Questi versanti, oltre che dai camosci, sono frequentati dal lupo e dall’aquila reale, tra i ghiaioni si muovono furtive coturnici e, di tanto in tanto, tracce e segni di presenza rivelano il passaggio dell’orso.
+800m, 14 km, 9h
Pranzo al sacco
Al rientro in hotel, dopo la doccia, breve trasferimento in auto a Passo Godi per una polentata serale in baita di montagna, riscaldati dal fuoco del camino.
Terzo giorno – 31 ottobre
Monte Mattone, Museo del Lupo, cena in hotel
Breve trasferimento in auto a Villetta Barrea.
Escursione guidata al Monte Mattone, luogo dal panorama mozzafiato su tutta l’alta Val di Sangro, con un affaccio privilegiato sulle cime circostanti del Marsicano e della Costa Camosciara.
Dopo una ripida ma breve salita nella faggeta di Macchia penda, raggiungeremo la cima caratterizzata da spettacolari formazioni carsiche. Consumeremo il pranzo a sacco presso lo Stazzo della Montagnola, concludendo con una tisana calda prima della discesa attraverso la storica pineta Zappini di Villetta Barrea o, a seconda delle condizioni, lungo lo stesso percorso dell’andata.
Pranzo al sacco
+550m – 750m, 7 km, 8h
Al rientro a Civitella nel pomeriggio, visita facoltativa al Museo (3€) e all’Area faunistica del Lupo appenninico:
Una storia a lieto fine, dall’orlo dell’estinzione alla riconquista delle Alpi.
Dopo aver parlato della storia di questo mitico predatore, dalle ancestrali paure alle più moderne tecniche di studio, avremo la possibilità di osservare da vicino il piccolo branco ospitato nell’area.
Serata e cena libera
Quarto giorno – 1 novembre
Anello del Balzo delle Fate
Escursione guidata al Balzo delle Fate: uno degli affacci più spettacolari della zona sui circhi glaciali della dorsale montuosa che sovrasta il lago di Barrea.
Partendo da Passo Godi saliremo sulle creste dello Scalone per raggiungere, dopo aver superato alcune cime tutte oltre i duemila metri, il circo glaciale di Serra Rocca Chiarano.
Il paesaggio è da brividi: da un lato i monti e le valli del Parco, dall’altro l’altopiano della Valle Pistacchia e del Pantaniello, che ci separano dalla Piana delle Cinque Miglia. Sotto di noi pareti rocciose di centinaia di metri precipitano verso il basso dando rifugio alle specie d’alta quota come i gracchi e l’aquila reale.
Il ritorno avverrà lungo un percorso più basso e boscoso.
Pranzo al sacco
+750m, 15 km, 8h
Saremo così di nuovo a Passo Godi nel pomeriggio per una birra finale e i saluti
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Richiesto allenamento fisico e spirito di adattamento di gruppo.
Comunicare cortesemente eventuali intolleranze alimentari. Possibilità di cena e pranzo al sacco vegetariani
Min 9 – Max 20 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro il 24 ottobre
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Cosa portare?
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, berretto per protezione raggi UV, medicinali personali, carta igienica, occhiali da sole, crema solare, antizanzare, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 litri), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco (per il primo giorno)
Quote di partecipazione a persona per i quattro giorni:
Le quote si differenziano secondo la tipologia della camera richiesta in Hotel.
Comprensivo di:
La quota non comprende il pranzo al sacco del primo giorno, la cena del terzo giorno, i trasferimenti per arrivare al punto di partenza dell’escursione e tutto ciò che non è indicato nella voce “La Quota Comprende”.
Note sulle quote: Per definire la prenotazione è necessario versare un acconto pari a € 80 tramite iban.
Richiedere informazioni via telefono al numero 3281719425.
Info e prenotazioni:
Alessandro Franza: 3281719425
Ercole Wild: 3382717448
Organizzazione tecnica a cura del Tour Operator Keymount
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore