Tre anni fa – ” Io sono il Lupo”

Settembre 2020 – settembre 2023

Sono passati tre anni dall’uscita del video “Io sono il Lupo”

Il video è tratto da un testo scritto da Ercole Wild durante la quarantena,  nell’aprile del 2020

Io sono ucciso ma mai distrutto. Io sono il Lupo

 

La Natura parla attraverso il Lupo, dando dei consigli all’essere umano, invitandolo ad essere umile per recuperare la sua libertà. Tante, troppe cose date per scontate, che invece possono essere essenziali per tornare a vivere veramente.

Il video è stato girato nel settembre del 2020 nella Riserva naturale Grotte di Luppa ed è stato sponsorizzato dal Comune di Sante Marie

Hanno collaborato per la realizzazione di questo video:

  • Giuseppe Ippoliti: voce narrante
  • Roberto Bisegna: musica
  • Angelo Iacobucci: riprese e montaggio
  • Marcello De Luca: drone
  • Gianluca Damiani: riprese del lupo

Ringraziamo il comune di Sante Marie per il supporto e per la sponsorizzazione di questo video.


Testo del video:

Io sono ucciso ma mai distrutto. Io sono il Lupo

Sono un lupo e mi domando dove sei ora… uomo.

Cammino per i sentieri di montagna e non ti vedo, ascolto un silenzio nuovo, quasi innaturale, il silenzio della tua assenza, e nasce nell’assoluto della Natura. Mi domando dove sei finito, e mi chiedo come mai, ora il mio passo è meno guardingo, più libero. Non ti vedo, non sento il tuo odore, e quindi non devo fuggire da te.

Scendo nei paesi per vedere cosa sia successo, ti vedo nella tua casa, preoccupato e intento nel trovare come passare il tempo: forse è successo qualcosa, visto che non ti vedo più? Allora ho domandato agli altri animali del bosco; mi è stato detto che nell’aria c’è qualcosa che ti fa ammalare, e che la stessa aria che ti da vita, può darti anche la morte se non stai attento nel tuo “branco”.

Ti guardo in un modo diverso, forse pensavi veramente di essere il padrone del mondo? Ora ti stai accorgendo che il mondo che hai costruito, da cui hai sempre preso e mai dato, ti sta rinchiudendo in una gabbia, quelle stesse gabbie che hai edificato per domare uno spirito selvaggio e libero come il mio.

Non ti condanno e non sono arrabbiato con te, non sono cosi cattivo come mi descrivi, in me non c’è odio nei tuoi confronti. Potrei vederti come tu vedi me, ma non ho occhi inutili e mente cieca, sono il padrone del mio destino e il sovrano della mia anima, privo da doppi fini e giochi di potere. La mia patria è nella natura selvaggia.

Mi dispiace vederti cosi, in attesa che tutto passi per poter tornare a godere del bene più prezioso al mondo: la libertà.

Quando tornerai, entra con delicatezza nel mondo, abbraccialo con umiltà e ringrazialo per ogni istante di libertà che ti ha donato e ti donerà. La cultura non è sapere tutto, ma è sapere dove e come trovare le giuste risposte. Quelle risposte che ti dicono di non collezionare cose su cose, ma momenti ed emozioni. Sii pronto a rinnovarti e, come me, mettiti in ascolto di ciò che ti occorre veramente per vivere.

Ora che la tua società si disgrega, non inventarti nuove guerre di potere, ma costruisci una nuova società più vicina a quel sentimento che io, un Lupo nel bosco, chiamo amore.

di Ercole Wild

La mia passione. Il mio lavoro

Uscito il mio libro “L’Odore del Selvatico” per Edizioni Kirke

Premio Nazionale Mario Arpea a Ercole Wild per L’Odore del Selvatico