International Mountain Leader
Dal 2023 ufficialmente International Mountain Leader UIMLA (Union of International Mountain Leader Associations).
La UIMLA (Union of International Mountain Leader Associations) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di creare una figura professionale riconosciuta in tutto il mondo che prende il nome di “International Mountain Leader. Per questo scopo fornisce una piattaforma formativa omogenea per verificare la preparazione dell’accompagnatore professionista della montagna dei vari paesi aderenti.
La UIMLA è un organizzazione internazionale che rappresenta gli International Mountain Leader (IML) di molti paesi del mondo, è stata fondata nel 2004 e ha attualmente sede in Francia
I Paesi aderenti sono:
Andorra, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Repubblica ceca, Germania, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Repubblica del Nord Macedonia, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Romania, Slovacchia e Regno Unito.
I Paesi che stanno conducendo la procedura per l’ammissione sono:
Cile, Giappone, Ungheria, Slovenia, Svezia.
Altri Paesi che hanno espresso l’interesse a far parte di UIMLA sono Kyrgistan, Marocco, Quebec, Nepal, Norvegia.
La UIMLA ha come obiettivo la promozione, la cooperazione e il supporto degli IML fra le varie nazioni che ne fanno parte.
INTERNATIONAL MOUNTAIN LEADER
Per conseguire la qualifica di International Mountain Leader è necessario aver completato un percorso formativo e valutativo come stabilito dalla piattaforma di formazione internazionale della UIMLA.
La qualifica IML assicura alla clientela competenze, conoscenze e abilità necessarie per condurre gruppi su qualsiasi terreno escursionistico, illustrando alle persone le caratteristiche e le peculiarità dell’ ambiente montano percorso. Fanno parte del bagaglio culturale e tecnico dell’ IML conoscenze approfondite di:
comunicazione didattica, metodologia, strategie didattiche, normativa professionale e ambientale, meteorologia, nivologia e valanghe, geologia, glaciologia, topografia e orientamento, medicina, fisiologia, basic life support (BLS-D), pedagogia, botanica, zoologia, materiali, cultura alpina, storia dell’alpinismo, tecniche escursionistiche estive e invernali, sicurezza, gestione e conduzione di gruppi, autosoccorso ARTVA, tecniche di costruzione e gestione di bivacco invernale.
IML è una qualifica unificata a livello europeo che garantisce la formazione di professionisti riconosciuti internazionalmente e che permette alla clientela di affidarsi a personale competente con un livello di preparazione uniformato.
La UIMLA e la UIAGM sono le uniche organizzazioni riconosciute a livello mondiale.
http://www.ivbv.info/it/associazioni/uimla.html
Un International Mountain Leader (IML) è una persona che è stata formata e valutata in base agli impegnativi requisiti dell’UIMLA. Questi requisiti sono specificati in un documento chiamato “A common platform standard” (UIMLA Standard).
La qualifica IML consente al titolare di condurre gruppi in diverse montagne in tutto il mondo, dove non sono richieste le competenze e le attrezzature dell’alpinismo. Gli IML non possono fornire tour su ghiacciai e nevi permanenti e dove è necessario l’uso pianificato di una corda. Tuttavia, gli IML possono lavorare con gruppi in escursioni in alta quota e guidare gruppi con le racchette da neve.
Gli IML, di ogni paese membro, devono mantenere lo sviluppo professionale continuo internazionale (ICPD) per garantire che i membri siano tenuti aggiornati con gli ultimi sviluppi nella leadership di montagna.
Solo un International Mountain Leader qualificato ha il tesserino e il carnet dell’organizzazione UIMLA.