Una magica notte alla scoperta delle stelle
Ventitré giugno duemiladiciassette
Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Escursione astronomica notturna guidata
Dal Rifugio Casale da Monte a Colle Pelato
Alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia
L’estate è quel tempo felice che permette di godere con serenità delle bellezze della natura con tempi più lenti e rilassati… perché allora non lasciarsi conquistare dagli immensi spazi dei cieli stellati?
In molti decidono di trascorrere una notte diversa in compagnia del fresco piacevole e degli astri di cui poco si sa e molto si potrebbe scoprire… in un’escursione in cui, oltre ad ammirare le tracce degli animali stanziali, le piante, gli alberi, è possibile scoprire la volta celeste con tutte le sue meraviglie.
Siamo infatti nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, nella magia della notte ed il cielo ci mostra le tante stelle che insieme formano le costellazioni visibili dal nostro emisfero, con le loro storie, i loro miti che risalgono a migliaia di anni fa. E cosi, quasi a cavallo del solstizio d’estate, abbiamo imparato a riconoscere insieme le costellazioni circumpolari, come il Piccolo Carro, il Grande Carro, il Cefeo, il Dragone, Cassiopea e la Giraffa. Spaziando, poi, tra le costellazioni zodiacali, abbiamo trovato uno splendido leone al tramonto, chiaramente visibile, e di seguito la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario. Infine una carrellata di altre costellazioni solitamente poco note come quella del Corvo, della Coppa, dell’Aquila, del Delfino, della Freccia, del Cavallino, della Lira, della Corona Boreale, di Ercole, del Cigno, della Volpetta, della Chioma di Berenice e di Ofiuco.
Tante le stelle che si sono offerte ai nostri occhi… sicuramente impressionante la Stella Polare, poi Vega, Altair, Deneb a formare il triangolo estivo che ci accompagnerà per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato.
Il telescopio ci ha permesso di scoprire gli oggetti più lontani: il pianeta saturno, le stella Vega, l’ammasso M13 la planetaria M57 -M27- la nebulosa M8 ed infine la galassia M31 e la nebulosa velo NGC6992-6960….
Come dimenticare, poi, la Via Lattea? Ieri sera era impressionante e ci consentiva di ammirare la sua bellezza con una sorpresa in più: riconoscere le sacche nere presenti nel suo corso, davvero ben contrastate.
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.