Cervi alle pendici del Monte Velino: escursione e osservazione
8 e 9 ottobre 2016
Facile escursione attraverso i sentieri dello Slow Trekking ed il Sentiero Europeo, dal paese di Massa d’Albe a Costa Grande, alle pendici del Monte Velino, adatta anche alle famiglie.
In questo periodo dell’anno il cervo maschio fa sentire la sua profonda e possente voce, che riecheggia dalle vette alla vallate. Sfida gli altri maschi a colpi di palco che, come moschettieri, rispondono combattendo per rivendicare l’amore della propria amata.
Avremo la possibilità di ascoltare il bramito del cervo in questa stagione degli amori e osserveremo dalla giusta distanza alcuni splendidi esemplari nei loro comportamenti naturali. Senza disturbarli ammireremo il loro atteggiamenti durante il corteggiamento, le danze di lotta per “conquistare” la femmina più bella del branco.
L’escursione durerà circa quattro ore, di cui una di cammino in ascesa, due di ascolto ed osservazione dei cervi con binocoli professionali forniti dall’organizzazione, ed un’ultima in discesa per ritornare al punto di partenza.
Sabato 8 ottobre, dalle 14,30 alle 18,30, e domenica 9 ottobre, dalle 8,30 alle 12,30. Appuntamento presso il fontanile di Massa d’Albe.
Possibilita di fare su richiesta anche l’escursione dalle 14,30 alle 18,30 di domenica 9
Costi dell’escursione:
Adulti € 10 a persona, bambini € 5 comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
Min 5 – Max 15 partepanti
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 12,00 del giorno prima.
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino, scarponcini da montagna, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, cappello, guanti, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, acqua.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]
[wysija_form id=”1″]