IN BOCCA AL LUPO: L’AUGURIO MIGLIORE CHE SI POSSA FARE

Segui Montagne Selvagge anche su Facebook  e Instagram

Abbiamo lasciato parlare il lupo.  Leggi il nostro articolo

Io sono ucciso ma mai distrutto. Io sono il Lupo

IN BOCCA AL LUPO: L’AUGURIO MIGLIORE CHE SI POSSA FARE

Quel vecchio modo di dire cui si risponde istintivamente “crepi”, quasi si scampasse al peggiore dei pericoli, è in verità l’augurio migliore che potremmo aspettarci da chi ci vuole bene. “In bocca al lupo“, in effetti, non si vuol riferire, come ormai da tempo si crede, al pericolo, scampato o meno, di finir divorati appunto da un lupo, che si spera poi possa in qualche modo finir disinnescato dal nostro “crepi” buttato in risposta d’istinto, se non con qualche timore.

L’origine dell’augurio, al contrario, farebbe riferimento all’attività amorevole di mamma lupo che, per proteggere dai pericoli i propri cuccioli, lì sposta da una tana all’altra, prendendoli, appunto, delicatamente tra i denti.

Effettivamente, pensandoci bene, non avrebbe alcun senso augurare a qualcuno di finire sbranati, sperando che il lupo”crepi” solo facendo attenzione alla risposta appropriata da dare immediatamente dopo.

L’augurio più sincero, al contrario, vorrebbe chi lo riceve al sicuro da qualunque pericolo, come un cucciolo protetto dalla madre. Come è possibile, allora, che si sia confuso fino a questo punto un augurio che avrebbe meritato in risposta solo un accorato “grazie mille”? Va ricordato che, nel tempo, il lupo non ha vissuto di ottima fama tra le campagne e i propri abitanti, soprattutto tra quanti di loro avessero dei capi di bestiame potenzialmente a rischio in aree dove il lupo abitualmente vivesse.

Ecco che, nei secoli passati, il nostro lupo si ritrovò a subire una fama poco felice, che lo volle descrivere come animale feroce, potenzialmente pericoloso, fino a divenire antagonista perfetto delle favole per bambini, dove, da Cappuccetto Rosso in poi, era spesso emblema del pericolo e del male. “Crepi il lupo!” dunque non era che l’unica risposta possibile ad un augurio che col tempo s’era fatto sempre più incomprensibile. “Crepi il lupo!” come la formula magica in grado di scongiurare il pericolo, altrimenti incombente, di finire divorati da una belva famelica, scatenata, non si capisce bene perchè, da qualcuno che, invece, vorrebbe dedicarci un augurio.

Oggi che, a ben riflettere, siamo in grado di riportare alla luce il vero spirito di “in bocca al lupo”, iniziamo a risponde “grazie di cuore!” ogni volta che qualcuno ce lo augura, perchè, anche se non lo sa, sta desiderando per noi tutto il meglio possibile.

La filosofia di Montagne Selvagge

Abbiamo lasciato parlare il lupo.  Leggi il nostro articolo

Io sono ucciso ma mai distrutto. Io sono il Lupo

T-SHIRT Montagne Selvagge

La montagna e il camminare: otto benefici per la salute

Iscriviti alla newsletter

Il nostro calendario escursionistico

A Scuola di Natura

Segui Montagne Selvagge anche su Facebook  e Instagram

Iscriviti al nostro canale YouTube

in bocca al lupo


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

Le nostre attività comprendono escursioni per adulti di vari gradi di difficoltà, escursioni per bambini e famiglie. Escursioni facili per l’armonia di corpo e mente, osservazione della fauna selvatica, sulle tracce degli animali, conoscenza della flora ed escursioni infrasettimanali, corsi e uscite di Nordic Walking.

Le nostre escursioni prestano particolare attenzione alle bellezze nostrane di flora e fauna e alla tradizione, alla storia, alle leggende e alla ricca cultura abruzzese.

Tutte le attività verranno curate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e Istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana Nordic Walking

Oltre al nostro calendario escursionistico in programma, organizziamo uscite guidate professionalmente personalizzate con vari gradi di difficoltà, corsi e allenamenti di Nordic Walking con date a vostra scelta, anche infrasettimanali.

www.montagneselvagge.com

3382717448
[email protected]


Escursioni personalizzate con date di vostra richiesta. 

Oltre al nostro calendario escursionistico in programma, organizziamo uscite guidate professionalmente personalizzate con vari gradi di difficoltà, corsi e allenamenti di Nordic Walking con date a vostra scelta, anche infrasettimanali.

Le nostre attività comprendono:

Escursioni guidate di vari gradi di difficoltà.
Escursioni per bambini e famiglie.
Escursioni facili per armonia di corpo e mente.
Trekking e Cammini di piú giorni.
 Spiritual trekking con lezioni di yoga.
Corsi di alpinismo con Guida Alpina.
Ciaspolate con pranzo in rifugio.
Escursioni astronomiche notturne.
Osservazioni astronomiche con telescopio professionale.
Escursioni infrasettimanali.
Corsi ed allenamenti di Nordic Walking.
Osservazione della fauna selvatica.
Escursioni wiWILDfi.
Escursioni del benessere infrasettimanali.
Corsi di escursionismo.
Corsi di topografia e orientamento.
Pernotti in rifugi e in tenda.
Educazione ambientale.
Letture nel bosco.

www.montagneselvagge.com
📞3382717448
📧[email protected]